GIORNATA GRATUITA DI STUDI PER GLI OPERATORI DI POLIZIA E DEL VOLONTARIATO AMBIENTALE
GIORNATA GRATUITA DI STUDI PER GLI OPERATORI DI POLIZIA E DEL VOLONTARIATO AMBIENTALE
28 maggio 2022 Torre Orsaia (SA) dalle 15:00
Per partecipare all’evento e ricevere l’attestato è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/aGqn5aZCBcRJZXSm8
Il convegno, organizzato dall’ Associazione GUARDIA RURALE AUSILIARIA COORDINAMENTO PROVINCIALE DI SALERNO, è rivolto alle Amministrazioni Comunali e Provinciali, agli organi di controllo – Polizie Locali e Nazionali, addetti all’Ufficio Ambiente , servizi di Vigilanza Ambientale Volontaria e sorveglianza delle strade ed aree pubbliche nonché a privati cittadini. Verranno presentate con un taglio prevalentemente pratico operativo, le novità e gli aspetti di maggiore interesse, relativi al Testo Unico Ambientale, D. Lgs. 152/2006, parte IV^ Gestione dei rifiuti e “abbandoni” mettendo in rilievo il difficile compito affidato ai Comuni in materia e la possibilità di prevedere un controllo maggiore mediante l’istituzione dell’ispettore ambientale volontario del Comune già presente in molte realtà con tante altre che si stanno organizzando. L’intento è quello di sensibilizzare sia le amministrazioni Comunali sia i cittadini sul problema relativo alla gestione dei rifiuti e nella necessità di una puntuale attuazione dei sistemi di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti nonché della igiene e pulizia delle città sfruttando l’opportunità di utilizzare, mediante l’istituzione di un apposito servizio, anche il mondo del volontariato previamente formato e dotato di un’elevata competenza sia giuridica che tecnico- professionale, in compiti di supporto agli organi delegati ai controlli ed in particolare alle amministrazioni Comunali.
A cura del Dott. Giuseppe Aiello, Comandante Polizia Municipale del Comune di Lioni (AV), Esperto in tutela ambientale.
Sabato 28 c.m. una rappresentanza del Nucleo Ispettori Ambientali Comunali Volontari di Cava de’Tirreni parteciperà al programmato seminario, grazie.
Buon pomeriggio, innanzitutto la ringrazio, per la corretta riuscita dell’evento le chiedo preventivamente di far compilare il questionario agli interessati, indicando nel nome l’appartenenza al Nucleo Ispettori Ambientali Comunali Volontari di Cava de’ Tirreni. E’ possibile trovare il link nell’articolo. Grazie in anticipo, a presto.